IF ANYTHING HAPPENS I LOVE YOU - Regia di Will Mc Cormack e Michael Govier
Vincitore del premio Oscar 2021, come "Miglior corto d'animazione", piccolo grande film, della durata di appena dodici minuti, realizzato da Will McCormack e Michael Govier, col minimo dei mezzi, ma col massimo della "buona volontà". Sono solo disegni, ma palpitano di vita e di umanità. Scrittura a grado zero, come suggeriva Robbe Grillet negli anni sessanta, ma qui per zero, non si intende comunicare il non senso della vita, quanto piuttosto far cogliere l'essenza di un messaggio doloroso che rimanda a cause impossibili da comprendere e ancor più da accettare!
Quelli che vediamo sono lievi tratti di penna, ma pesano come un macigno, almeno così dovrebbero, sulle coscienze di coloro e sono tanti, non solo in America, i quali pensano che le armi siano un genere di "prima necessità" che lo stato dovrebbe, senza riserve, "permettere" ad ogni cittadino, di tenere in casa sempre, a portata di mano!
All'inizio del film, sullo sfondo grigio, due figurine appena abbozzate fanno intuire che si tratti di un padre e una madre; a stento le loro sagome risaltano dalla nudità del disegno, sono ombre di loro stessi, il dolore li ha annientati. Solitudine e silenzio regnano nella casetta dove vivono, distanti e rassegnati a colmare ormai solo col ricordo, quel vuoto che li invade e li annichilisce.
Una sola scena di "esterni ": una scuola, una bambina ne solca la soglia, una nube cupa la avvolge e in essa scompare.
"If anything happens I love you" : l'ultimo messaggio della piccola, poi ritrovato al computer; questo l' unico documento dei suoi ultimi attimi di vita, queste le sue ultime parole...parole d'amore!
Cosa aggiungere di più? Qualunque altra spiegazione sarebbe superflua, suonerebbe come vana retorica, vuota come quella bandiera, inquadrata poco prima della fine, che appare come negazione di se stessa così pure, di quegli ideali che l'hanno ispirata!
(Jolanda Elettra Di Stefano)
Commenti
Posta un commento