Gesù davanti a Pilato
E subito, al mattino, i capi dei sacerdoti con gli anziani, gli scribi e tutto il sinedrio, dopo avere tenuto consiglio, misero in catene Gesù, lo portarono via e lo consegnarono a Pilato. Pilato gli domandò: "Tu sei il re dei giudei"? Ed egli rispose:" Tu lo dici!" I capi dei sacerdoti lo accusavano di molte cose. Pilato lo interrogò di nuovo dicendo:" Non rispondi nulla? Vedi di quante cose ti accusano"! Ma Gesù non rispose più nulla, tanto che Pilato rimase stupito.
La folla che si era radunata cominciò a chiedere ciò che egli era solito concedere, cioè rimettere in libertà per loro un carcerato, a loro richiesta.
Pilato, dunque disse loro: "Volete che io metta in libertà per voi il re dei giudei? Sapeva infatti che i capi dei sacerdoti glielo avevano consegnato per invidia. Ma i capi dei sacerdoti incitarono la folla perché, piuttosto egli rimettesse in libertà per loro Barabba.
Pilato disse loro di nuovo: "Che cosa volete che io faccia di quello che voi chiamate il "Re dei giudei"?
Ed essi di nuovo gridarono: "Crocifiggilo", Pilato di rimando: "Che male ha fatto"?
Ma essi gridarono più forte: "Crocifiggilo"!
Pilato, volendo dare soddisfazione alla folla, rimise in libertà per loro Barabba e dopo aver fatto flagellare Gesù, lo consegnò perchè fosse Crocifisso.
Dal Vangelo secondo Marco
Commenti
Posta un commento